Foto escursione quasi Punta Hoenig
Fine luglio
Comincio così, dalla fine, perchè un'escursione non si giudica se l'obiettivo è stato raggiunto o meno, ma dalla giornata trascorsa, da ciò che si è scoperto e con chi tutto quanto si è vissuto.
Le valli altoatesine hanno quella particolarità unica, uno stile montano che affonda le radici nella tradizione, una tradizione a cui non rinunciano e che si fonde così bene, in equilibrio, con l'ambiente: il legno viene intagliato, lavorato e utilizzato anche così com'è ridandogli vita e dignità.
Non era l'escursione in programma, ma il w.e. non era favorevole quasi da nessuna parte e lì, all'ingresso della Val Passiria, sembrava l'unica oasi di sole possibile. Recuperata l'escursione a Punta Hoenig e Monte Cervinia, annullata più volte causa neve, ci si dirige decisi, allegri nella giornata assolata, ma molto fresca.
Lasciata Klammeben, giunti con una graziosa funivia rossa, affrontiamo i prati iniziali dell'escursione... prati che ben presto si trasformano in decisa salita. Il cielo da sfoggio di essere anch'esso in procinto a prepararsi a grandi cose, affollato di strati dalla trama fitta come lenzuoli, spume dalla corona candida e dal cuore nero: sarà un'escursione duttile, anche movimentata a suo modo.
Lasciato il pascolo verticale affrontiamo la roccia della catena montuosa, spartiacque tra la val Passiria e la Val Sarentino, due valli altoatesine poco frequentate e che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni. Montagne non molto elevate, ma aspre, mai dolci ed accomodanti, mai banali o superficiali.
La cima del Monte Cervinia, rimasta sempre avvolta da nubi e il cielo che s'andava scurendosi mi ha costretto a interrompere la salita per Punta Hoenig, Monte Cervinia sarebbe stato un obiettivo inutile da raggiungere.
Scendiamo quindi sui nostri passi... con ancor più attenzione di quando si è saliti... ma non prima di una sosta in una delle numerose malghe della zona: se non una cima, almeno le mani su una fetta di torta speciale le dovevamo mettere!
Non è stata l'escursione che avevamo in mente, ma abbiamo trascorso comunque una bella giornata, perchè siamo un bel gruppo affiatato e abbiamo nel cuore...
Commenti
Posta un commento