28 dicembre
Rifugio Città di Carpi 2110 m
Tempo complessivo escursione: 5,00 ore
Dislivello: 356 m
Partenza ore 6:00 dal parcheggio del CRAL
L’incanto del Lago di Misurina, i Cadini innevati, una cena in rifugio e il ritorno alla luce delle pile
Il modo più semplice per accedervi è dal Lago di Misurina sul comodo sentiero n. 120 (parte dell’alta Via Dolomitica n. 4), percorso che può essere ulteriormente accorciato utilizzando la seggiovia per il Rifugio Col de Varda 2115 m.
Il sentiero come il rifugio sono esposti a sud e quindi nelle belle giornate si è inondati di sole. Il rifugio è un punto di partenza per vie ferrate, traversate, alte vie nel Gruppo dei Cadini.
Si lascia l’auto a Misurina 1.770 m, nei pressi della seggiovia per il rifugio Col de Varda.
Si prende il largo sentiero nr. 120 con direzione rifugio Col de Varda e rifugio Citta’ di Carpi, che sale abbastanza ripido nel bosco, passando sotto i cavi della seggiovia. Poi incrocia la strada forestale e si continua su questa fino ad un bivio: si prende a sx con direzione rifugio Col de Varda che si raggiunge: splendido punto panoramico!
A questo punto si ritorna fino al bivio precedente, si prende a sx con direzione rifugio Citta’ di Carpi, sempre sentiero nr. 120, posizionato a Forcella Maraia.
Per il ritorno si segue l’itinerario di salita fino al bivio per il rifugio Col de Varda che si raggiunge per la cena. Rifocillati si prende a sx con direzione Misurina, stazione a valle della seggiovia Col de Varda: alla luce delle pile e con il favore di un cielo stellato si rientra al parcheggio.
Commenti
Posta un commento